Un giorno a scuola

memoria

Anche quest’anno, grazie a comitato genitori e comune, in occasione della giornata della memoria ho portato i lumini a tutti gli alunni di Spilamberto e San Vito.

Una bellissima occasione per riflettere e spronarli insieme ai loro insegnanti a superare antipatie e pregiudizi andando alla ricerca di quel 5% almeno di buono che c’è in ciascun compagno di classe e in ciascuno di noi.

Il futuro è a scuola, su quei banchi.

Poi capita che dopo consiglio comunale un lunedì sera torni a casa e ti metti a lavorare sull’evento di domenica prossima e le proposte per la Spilamberto che verrà. Ti siedi e mentre guardi fuori il tuo lumino, oltre via San Carlo vedi che un’altro lumino sfida la notte. Così ti prende la curiosità: scendi e inforchi la bici. La notte è gelida e scura, ma poi li vedi. Qua e là brillano delle speranze. Dietro ogni fiammella c’è un ragazzo o una ragazza, c’è qualcuno che ti ha dato retta e ha deciso di impegnarsi per lasciare il mondo un po’ migliore di come l’ha trovato e per dire che ci sta, magari insieme alla sua famiglia, ha acceso quel lumino.

I politici sono davvero i depositari dei sogni della gente.
Se mi darete fiducia, sarà per me un onore fare del mio meglio per esserne all’altezza ed ispirare una generazione.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pubblicato da Umberto

Bello Giovane e Abbronzato!

Una opinione su "Un giorno a scuola"

  1. Caro Umberto, io sono uno di quegli insegnanti che assistono da alcuni anni al tuo intervento nelle scuole in occasione della Giornata della Memoria e ho sempre visto nei tuoi occhi passione e sincerità…
    Meriti fiducia perché, forse non basterà, ma…un sindaco giovane, intelligente e onesto è meglio…!

Lascia un commento