Stop consumo campagna, potevamo iniziare da qui

20 dicembre, 2013 at 10:37 pm 2 commenti

Siccome mi viene chiesto (link ), proverò a fare un po di chiarezza in merito a quanto successo a proposito della mia presa di posizione contraria alla lottizzazione in via cervarola (sì quella per cui, insieme alla presa di posizione sulla raccolta dei rifiuti, rischiai le delega alla memoria link)

Nel luglio 2010 arriva in consiglio la proposta di scambiare la capacitá edificatoria che c’era su parte dei terreni necessari per fare la rotonda della via vignolese, davanti la coop, lottizzando parte di via Cervarola. Mi astenni. (Link)

Anni dopo il privato che ha il lotto ha chiesto di spostare ancora cubatura da un terreno di sua proprietà sempre vicino alla rotonda, al nuovo lotto di via cervarola perché con la disponibilità volumetrica ricavata col primo scambio non riusciva a realizzare case attualmente vendibili sul mercato. Tale provvedimento è composto da una prima votazione del consiglio, valutazioni tecniche e seconda votazione del consiglio.

Nel giugno 2013 alla prima votazione ho votato contro prendendomi dei nomi perché “non avevo avvisato sindaco e colleghi consiglieri prima del consiglio” capisco, avrei potuto fare meglio.

In vista del secondo consiglio, memore di quanto success in precedenza, dopo le valutazioni tecniche, ho scritto al gruppo dei miei colleghi consiglieri avvisando che avrei votato contro anche questa volta in coerenza con la prima votazione. In più siccome quella coinvolta è una famiglia che conosco bene e non è nel mio stile nascondermi dietro ad una votazione piu o meno anonima (nelle locandine esposte dopo le votazioni non viene specificato chi ha votato e come) ho scritto anche ai diretti interessati, anche se non la vediamo allo stesso modo, mi sembrava il minimo.

Inciso. A proposito di questo in maggioranza qualcuno ha detto che ho fatto una cosa molto brutta che “potrebbe sembrare” una richiesta di scambio per la serie “io voterei contro, ma se mi vuoi far cambiare idea…”. Bene, non ci avevo pensat, oltre ad avere il vomito al solo pensiero che si possa concepire tale idea in merito al servizio politico che compiamo, che compio, dico che non ho nulla da nascondere né ai cittadini né agli altri amministratori (e nemmeno al PM in turno).

Siamo dunque al secondo consiglio (28 ottobre 2013) in cui avrei votato contro. Posto che a conti fatti, vista la bassa presenza dei consiglieri presenti, il mio voto sarebbe stato decisivo, proprio prima di trattare quel punto, manco a farlo apposta, con l’uscita del 15° consigliere è venuto meno il numero legale.

La seduta è stata rimandata al mercoledì successivo (30 ottobre) dove sì, sono arrivato in ritardo per impegni presi in precedenza e così non ho partecipato alla votazione. Seppur non sia una giustificazione, voglio chiarire che questa volta, visto il maggior numero di votanti favorevoli presenti, anche con il mio voto contrario non sarebbe avuto un esito differente (9 favorevoli, 1 astenuto, 4 contrari).

20131220-205712.jpg
Link al video del consiglio, al minuto 3.00 la votazione.

Detto questo, ieri abbiamo fatto il terzo incontro della FABBRICA del programma a tema “Il nostro territorio”. Tra le altre, per diffondere la notizia dell’appuntamento ho usato una foto della campagna di Via Cervarola che probabilmente i nostri figli domani non vedranno. Come il mattino in cui la scattai ancora oggi sono orgoglioso di quanto, nel mio piccolo, ho fatto in questa storia. Siam ben chiaro, non mi candido per lasciare tutto come prima facendo tutto allo stesso modo di prima in tal caso preferirei lasciare il posto di sindaco a qualcun’altro. Un lavoro che mi piace fare fortunatamente ce l’ho.

In campagna elettorale abbiamo fatto nostra l’idea dello stop al consumo di terreno agricolo , assieme al rispetto per chi se ne prende cura, è una sensibilità emersa in tutti gli appuntamenti della fabbrica ed è un tema che ho a cuore come dimostrano i fatti, non solo oggi perché sono candidato, ma anche ieri che ero semplicemente consigliere senza aver paura di andare anche controcorrente. Mi candido per cambiare verso al paese e cambiare i meccanismi.
Si inizia da qui.

20131220-125036.jpg <a

Entry filed under: Senza Categoria.

La FABBRICA del programma | il territorio La FABBRICA del programma | Il benessere

2 commenti Add your own

Rispondi

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Seguimi su Twitter

Spilumstyle

Spilumphotos

Questa mattina la presentazione alla Camera del Festival della Migrazione. Insieme a Migrantes Caritas, Porta Aperta, Università di Modena, terzo settore ed enti locali la prossima settimana daremo vita ad una tre giorni modenesi di approfondimento per andare oltre i facili luoghi comuni. 
Come Comune di Spilamberto insieme a Maranello, Formigine, Modena e Regione abbiamo scelto di sostenere il Festival perché siamo quelli che stanno in mezzo tra la gestione del fenomeno migratorio e l'opinione pubblica. 
Come Umberto, nipote di una profuga somala, non mi sentirei di fare altrimenti. 
Forse non porta voti, ma porta senso. 
Vi aspettiamo! 
Qui il programma: http://www.festivalmigrazione.world/

#politica #migrazione #migranti #viaggio #diritti
#montecitorio #cameradeideputati #parlamento Di bicicletta, sudore e colline.
#mtb #sunshine #igersmodena #igersemilia #trecroci #castelvetrodimodena #marano #terredicastelli Questa mattina a Spilamberto, davanti alla chiesa di Sant' Adriano, si raccolgono le firme per mandare al parlamento questa proposta di legge sull'immigrazione in modo da superare la Bossi-Fini.
--> http://www.radicali.it/campagne/immigrazione/

Una dimostrazione di civiltà! Per favore diffondete e firmate. È molto bello potersi confrontare con persone del genere. #workinprogress
#direzionepd Bellezza, avventura e libertà. Sì, sono soddisfatto, molto.
Spero siate stati bene e vi sia piaciuto. Grazie a tutte le persone che rimboccandosi le maniche l'hanno reso possibile. Da chi ha suonato con la banda per tre giorni con tanto di processione agli uffici e il museo del balsamico, da chi ha fritto ininterrottamente o mescolato mosto per due giorni a chi si è occupato della sicurezza, da chi ci ha fatto sognare coi racconti per bambini e curato vere e proprie opere d'arte, da chi ha pedalato per la prima volta nella sua vita con coraggio e determinazione 40km in mtb per le nostre belle terre a chi ci ha accompagnato e quel percorso l'ha preparato: tutti!
Avete proprio fatto del vostro meglio. Vedervi così mi rende davvero orgoglioso e mi carica di entusiamo.
Ora collasso a letto, buonanotte cara Spilla! #mastcot #passalaparola #acetobalsamicotradizionaledimodena #Spilamberto #grazie