Il SognaPosto

13 maggio, 2011 at 10:02 am Lascia un commento

Ecco a voi l’idea made in spilumberto & teocomi che parteciperà all’ ideamocracy 2011.

Il sognaposto è un’applicazione utilizzabile attraverso palmari o smartphone che abbiano una fotocamera e un programma di modifica immagini.

Chi non ne possedesse uno potrà comunque utilizzarlo attraverso una fotocamera digitale e modificare col pc di casa l’immagine.

 In tutti i casi l’’utente potrà fare la foto al posto interessato, modificarla e caricarla sul sito.

Potrà votare una proposta-“sogno” (come coi “mi piace di FB),>e addirittura caricare ulteriore materiale esplicativo al fianco.
Potrà inoltre partecipare al dibattito in merito ad una proposta fatta attraverso uno spazio apposito a fianco (tipo forum).

Se, sulla mappa del sito, e di conseguenza sulla tabella sottostante, c’è già una segnalazione dello stesso posto potrà anche solo fare una proposta della destinazione d’uso del posto senza modificare l’immagine.

Gli amministratori guardando le proposte sul sito potranno contattare chi l’ha fatta o usare la piattaforma SognaPosto per indire concorsi di progettazione democratica, prima di quella tecnica più approfondita, sottoporre ad un approfondimento tecnico solo i sogni che raggiungeranno un minimo di “mi piace” ecc..

Inoltre nel caso di progettazione in corso di un edificio, l’amministrazione potrà installare una torretta telematica sopra la quale ognuno potra disegnare come vorrebbe il posto. (o addirittura organizzare un brainstorming durante un evento utilizzando la tecnologia della LIM, proiettando le immagini del posto che si vuole modificare e salvando ogni contributo)

Sul sito sarà presente una tabella/database contenente tutte le proposte e sarà interrogabile: sogno più votato, tutti i sogni fatti su un posto, tutti i sogni di un determinato utente così da delineare la città sognata da quell’utente.

L’obiettivo è quello di stimolare e rendere più accattivante il dibattito mettendolo a portata di tutti.

Fonti d’ispirazione:

GPS track: per la possibilità di creare un database da una mappa 

 Progettazione d’interni: Mesi fa ho letto un articolo in cui l’architetto usava fotografare l’interno, modificare a mano la foto con una penna e poi realizzare un progetto più strutturato.

 Just my imagination, cranberries: La cantante  ascoltando la musica cammina per il suo paese immaginandoselo diverso da quello che è.

 100 luoghi di Firenze: Iniziativa promossa dal comune di Firenze all’interno dei lavori di pianificazione territoriale, anche se l’idea del sognaposto era già in cantiere mi ha dato comunque lo slancio per proporre qualcosa che potrebbe essere d’ausilio ad iniziative come quelle fatte dal comune di Firenze. 

E ora, incrociamo le dita

Umberto Costantini  spilumberto.wordpress.com

Matteo Cominetti      teocomi.com

Annunci

Entry filed under: PartecipAzione. Tags: , , .

Sul Rubicone sì e sul Panaro no? Il Segnabuche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Seguimi su Twitter

Spilumstyle

Spilumphotos

Questa mattina la presentazione alla Camera del Festival della Migrazione. Insieme a Migrantes Caritas, Porta Aperta, Università di Modena, terzo settore ed enti locali la prossima settimana daremo vita ad una tre giorni modenesi di approfondimento per andare oltre i facili luoghi comuni. 
Come Comune di Spilamberto insieme a Maranello, Formigine, Modena e Regione abbiamo scelto di sostenere il Festival perché siamo quelli che stanno in mezzo tra la gestione del fenomeno migratorio e l'opinione pubblica. 
Come Umberto, nipote di una profuga somala, non mi sentirei di fare altrimenti. 
Forse non porta voti, ma porta senso. 
Vi aspettiamo! 
Qui il programma: http://www.festivalmigrazione.world/

#politica #migrazione #migranti #viaggio #diritti
#montecitorio #cameradeideputati #parlamento Di bicicletta, sudore e colline.
#mtb #sunshine #igersmodena #igersemilia #trecroci #castelvetrodimodena #marano #terredicastelli Questa mattina a Spilamberto, davanti alla chiesa di Sant' Adriano, si raccolgono le firme per mandare al parlamento questa proposta di legge sull'immigrazione in modo da superare la Bossi-Fini.
--> http://www.radicali.it/campagne/immigrazione/

Una dimostrazione di civiltà! Per favore diffondete e firmate. È molto bello potersi confrontare con persone del genere. #workinprogress
#direzionepd Bellezza, avventura e libertà. Sì, sono soddisfatto, molto.
Spero siate stati bene e vi sia piaciuto. Grazie a tutte le persone che rimboccandosi le maniche l'hanno reso possibile. Da chi ha suonato con la banda per tre giorni con tanto di processione agli uffici e il museo del balsamico, da chi ha fritto ininterrottamente o mescolato mosto per due giorni a chi si è occupato della sicurezza, da chi ci ha fatto sognare coi racconti per bambini e curato vere e proprie opere d'arte, da chi ha pedalato per la prima volta nella sua vita con coraggio e determinazione 40km in mtb per le nostre belle terre a chi ci ha accompagnato e quel percorso l'ha preparato: tutti!
Avete proprio fatto del vostro meglio. Vedervi così mi rende davvero orgoglioso e mi carica di entusiamo.
Ora collasso a letto, buonanotte cara Spilla! #mastcot #passalaparola #acetobalsamicotradizionaledimodena #Spilamberto #grazie